top of page
  • Immagine del redattoremagazine fabiani

A bee-autiful Christmas!

Il presepe alveare


La scuola Primaria "D. Alighieri" di Albettone sta vivendo un anno scolastico che ha come filo conduttore il tema delle api.

Queste importantissime piccole amiche stanno divenendo parte integrante della didattica della nostra scuola, volando tra le pagine di scienze, inglese, italiano, matematica, educazione civica e si sentono ronzare qua e là persino durante i festeggiamenti di Natale.

Le api a Natale? Certo che si!

Da noi infatti, il presepe ha preso una forma tutta nuova, quella di un alveare dall'aspetto dolce e invitante come il miele, allegro come il colore giallo, accogliente come una famiglia.

Ma com'è nata l'idea? Scopritelo insieme a noi!


Grazie all'enorme gentilezza di alcune famiglie e di volontari, abbiamo ricevuto in dono un pannello di legno che è stato poi sagomato e preparato per divenire la base del nostro presepe.



I ragazzi delle classi 4^A e 5^A lo hanno poi dipinto con il colore del miele.





Successivamente, sono state create le celle esagonali tramite il riciclo di vecchi scatoloni di cartone, sono state dipinte e applicate alla base.

L'alveare è finalmente pronto!



Ma... le api?

E' qui che entrano in gioco i bambini e ragazzi di tutte le nostre classi!

Ognuno infatti ha dato vita alla propria piccola ape, fatta con il riciclo di vecchi tappi di sughero e tanta creatività.

Ve ne presentiamo qualcuna:



Poi è giunta l'ora della Sacra Famiglia, dei pastori, dei Re Magi:



E dopo aver assemblato il tutto... ecco a voi il nostro presepe! Che dite, vi piace?

A noi si, tantissimo!






41 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page