top of page
  • Immagine del redattoremagazine fabiani

Boogie! - da bruco a farfalla

Aggiornamento: 8 gen

All'inizio di quest'anno scolastico, con la collaborazione di qualche nonna e dei loro orti, sono stati portati nelle scuole primarie "D. Alighieri" di Albettone, "Europa" di Mossano e "R. Agazzi" di Ponte di Barbarano undici bruchi di Macaone (Papilio machaon).

Sotto gli occhi attenti dei bambini e con il loro aiuto, i bruchi sono stati nutriti con ramoscelli di finocchio e acqua, fino al momento in cui hanno cominciato a costruire la loro crisalide.



Che momento magico! Abbiamo potuto assistere, dal vivo o con l'aiuto di qualche video, alla costruzione della "cintura" che sorreggerà la crisalide, alla perdita della pelle di bruco e alla trasformazione nello stadio di crisalide.




E adesso? Adesso si attende, con taaaanta pazienza.

Beh, forse non così tanta! Il primo a trasformarsi è stato il bruco Boogie, divenuto farfalla il 25 settembre, dopo soli 13 giorni di crisalide, nella scuola di Albettone. Ma non è stato l'unico, infatti i primi giorni di ottobre sono nate ben due farfalle a Ponte di Barbarano e il 17 ottobre ne è nata una a Mossano. Addirittura quattro delle undici crisalidi si sono già schiuse! Guardate che meraviglia!




E le altre? Beh, anche tra i bruchi c'è chi è più pigro e freddoloso, perciò per vedere anche le altre farfalle bisognerà aspettare la primavera, con il suo clima più tiepido.

Ma a noi l'idea di aspettare non dispiace affatto, così possiamo godere della compagnia dei nostri amici ancora per un po' prima di doverli liberare!

Che dite, piacerebbe anche a voi avere un piccolo bruco da allevare?

A noi è piaciuto tantissimo!

80 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page