“GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI” : il viaggio dell’unicità e della diversità.
- magazine fabiani
- 23 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Da dodici anni la giornata coinvolge diverse scuole in tutta Italia, con iniziative, giochi e letture sul tema. Il messaggio è l'invito a celebrare la diversità, così che nessuno, già dalla tenera età, possa mai sentirsi escluso, solo o abbandonato, soprattutto nella comunità scolastica.
Le maestre del plesso della Scuola Primaria di Albettone, anche quest’anno, venerdì 7 febbraio 2025, hanno invitato tutti i bambini delle classi, a indossare i calzini spaiati, un piccolo gesto simbolico per ricordare che ogni persona è unica e speciale, e proprio per questo motivo si possono instaurare, con i compagni diversi da se stessi, rapporti di amicizia, di unione e collaborazione.
Quest’anno l’attività ha coinvolto tutti i bambini di ogni classe, che si sono riuniti insieme nel salone della scuola. Gli alunni hanno avuto modo di confrontarsi nella loro diversità con i calzini spaiati e, con l’aiuto delle docenti, sono stati invitati alla riflessione sui temi dell’accettazione, della diversità e dell’unicità. Il tutto “visto” in chiave di “specialità dell’essere umano”.
Per sensibilizzarli, le insegnanti li hanno coinvolti prima con il disegno della propria calza colorata, impreziosita da un simbolo (fiore, cuore, stella, fiore),


poi con un esercizio di rilassamento

e infine con il “riconoscimento dell’altro” tramite il simbolo segnato sulla calzetta.

I bambini hanno avuto l’opportunità di comprendere come si possono formare gruppi disomogenei ma comunque belli e funzionali, anche se molto diversi fra loro. Infine, i bambini hanno suggellato il tema dell’unione con il tocco sulla spalla del “trenino dell'ok”, che li ha ulteriormente coinvolti con tanta gioia e allegria. E per ricordare questa splendida giornata, nel salone del plesso della scuola primaria di
Albettone, si può ammirare un grande cartellone con attaccate tutte le calzette colorate di ogni bambino.

Attraverso questa attività, ogni classe ha contribuito a rendere la Giornata dei Calzini Spaiati un momento di crescita collettiva, promuovendo valori di inclusione e rispetto. Perché, come ci insegna questa ricorrenza, la bellezza sta proprio nelle differenze che rendono ognuno di noi unico e speciale.
Comments